PULIZIA TETTI E GRONDAIE
3 Maggio 2019
NOLEGGIO PIATTAFORME DI SOLLEVAMENTO CON OPERATORE
3 Maggio 2019

LAVAGGIO PANNELLI FOTOVOLTAICI – PANNELLI SOLARI – VETRATE ESTERNE

I pannelli fotovoltaici vanno puliti periodicamente poiché col passare del tempo polvere, depositi di fogliame, incrostazioni, macchie d’acqua e deiezioni di uccelli si accumulano sulla superficie dei pannelli, e sempre meno luce andrà a colpire l’impianto, che quindi genererà meno energia.
Con una pulizia periodica dei pannelli, invece, avrai la sicurezza che il tuo impianto fotovoltaico sta sempre generando il massimo dell’energia e che stai risparmiando quanto più possibile in bolletta.

E’ necessario programmare la pulizia dei moduli fotovoltaici almeno una volta ogni due anni.

La frequenza aumenta nel caso di impianti fotovoltaici installati:

  1. vicino ad alberi (per la presenza di detriti, fogliame, resine e altre sostanze arboree);
  2. a ridosso di una zona industriale (per la presenza di fuliggine e residui di vario genere);
  3. vicino la ciminiera di un camino/stufa (per la presenza di fuliggine);
  4. in zone ventose (trasportano detriti, polveri, sporcizia…);

Il periodo migliore per queste operazioni di pulizia è in primavera in modo tale da rendere perfettamente pulito l’impianto fotovoltaico per i mesi di migliore esposizione solare e quindi di produzione energetica.
Per garantire l’integrità dei moduli fotovoltaici la PGP services si avvale di macchine Vip Clean dotati di Certificazione Europea per la conformità dei componenti ai requisiti di sicurezza, un’ ulteriore garanzia che offriamo ai nostri clienti.
Assicurano una profonda pulizia della superficie del pannello fotovoltaico senza l’uso di saponi, detergenti o agenti chimici che potrebbero danneggiare il pannello, impiegando semplicemente acqua demineralizzata e osmotizzata che consente di ottenere superfici perfettamente pulite senza bisogno di risciacquo e asciugature.
Questo affidabile sistema di pulizia è impiegato anche per il lavaggio di vetrate esterne